Da sempre, dalla comparsa dei Primi insediamenti umani ai giorni nostri, l’Uomo ha modificato il territorio in funzione delle Necessità che aveva e le nostre città infatti hanno subito notevoli cambiamenti ma, la loro funzione è rimasta la stessa.

Ci sono però degli aspetti che sono stati sempre sottovalutati ed uno di questo e quello del Verde Urbano.                                                                  Questo si scopre essere fondamentale al fine di rendere più C. E’ dimostrato che l’Istallazione di Alberi a ridosso dei percorsi stradali diminuisce in maniera importante l’apporto solare sull’asfalto con notevoli benefici sula qualità della vita del cittadino come raffigurato da questa immagine.

Certo è che non è solo questo l’intervento necessario affinché si possa risolvere il grande problema del riscaldamento globale, ma comunque sarebbe un buon inizio per cominciare ad adoperarci per attuare tutte le misure di mitigazione ambientale necessarie. Inoltre il Verde Urbano avrebbe anche altri benefici, di fatto oltre che ad abbassare la temperatura, sarebbe in grado di diminuire la forza che gli agenti Atmosferici in questi anni hanno avuto.

Un altro beneficio si ha dal momento in cui le radici degli alberi sono in grado di trattenere il terreno in caso di forti piogge, diminuendo drasticamente il rischio idrogeologico dato dal rischio di Frane nei luoghi montani.